Il mondo del tennis non vive solo sui campi da gioco: oggi, i campioni di questo sport sono stelle a tutti gli effetti: sfruttano i social media per rimanere in contatto con i fan, costruire una base di follower globale e soprattutto per sponsorizzare le proprie partnership. Passando in rassegna la classifica dei tennisti più social (prendendo in considerazione solo Instagram), sul podio si collocano i tre atleti che hanno dominato il palcoscenico nell’ultimo decennio.
La popolarità sui social rappresenta un elemento fondamentale nella carriera di un tennista moderno, contribuendo a creare un rapporto diretto con i fan. Star come Nadal, Federer e Djokovic dominano per numeri, ma giovani talenti come Alcaraz e Sinner dimostrano come la nuova generazione possa affermarsi anche fuori dal campo. Il successo sui social è alimentato da autenticità, regolarità e la capacità di condividere momenti significativi, rendendo questi tennisti non solo sportivi di successo, ma veri e propri influencer globali.
- Rafael Nadal – circa 21,8 milioni di follower
Rafael Nadal ha annunciato il suo ritiro dal tennis giocato ma resta icona di questo sport. Si tratta del tennista maschile più seguito in assoluto, con una base di follower che supera i 21,8 milioni di followers su Instagram. Nadal pubblica post che spaziano tra vita privata, allenamenti e promozione della sua Rafa Nadal Academy.
- Novak Djokovic – circa 15,6 milioni di follower
Con un seguito di circa 16 milioni di follower, Novak Djokovic mantiene una presenza attiva e diversificata sui social. Djokovic pubblica non solo contenuti legati alle sue vittorie e allenamenti, ma anche messaggi motivazionali e opinioni su temi legati al benessere, incluso l’aspetto più inerente all’alimentazione.
- Roger Federer – circa 12,7 milioni di follower
Il tennista svizzero si è ritirato già da qualche anno ma Roger Federer rimane tra i più amati e seguiti in assoluto. Con circa 15 milioni di follower, l’ex campione svizzero sfrutta i social per condividere aggiornamenti sui progetti post-carriera e collaborazioni, inclusi viaggi e sponsorizzazioni. La sua eleganza e il suo impegno con varie iniziative filantropiche continuano a ispirare milioni di persone, cementando il suo status di icona internazionale al pari delle star di Hollywood ad esempio.
- Carlos Alcaraz – circa 6,3 milioni di follower
Il giovane spagnolo Carlos Alcaraz sta rapidamente conquistando il mondo social con oltre 6 milioni di follower, la maggior parte dei quali su Instagram. La sua ascesa folgorante e le sue vittorie in tornei di alto profilo lo hanno reso un simbolo della nuova generazione. Lo spagnolo è ormai stabilmente tra i favoriti assoluti di ogni torneo che lo vede impegnato, indiscusso protagonista anche dei pronostici e delle scommesse sulle ATP Finals in programma dal prossimo 10 novembre (fino al 17) a Torino.
- Nick Kyrgios – circa 4,2 milioni di follower
Nick Kyrgios è una figura controversa e amatissima, con circa 4 milioni di follower che apprezzano il suo stile senza filtri. Kyrgios pubblica spesso momenti di vita quotidiana, come il basket, e risponde con schiettezza ai commenti. È però da diversi mesi lontano dai campi da tennis e ancora non ci sono date circa un suo possibile rientro, nonostante le sue esternazioni poco lusinghiere nei confronti di mostri sacri di questo sport come Nadal.
- Jannik Sinner – circa 2,9 milioni di follower
Jannik Sinner è il tennista italiano più seguiti con 2,6 milioni di follower solo su Instagram. Il giovane altoatesino è cresciuto rapidamente in popolarità grazie ai suoi risultati in campo e alla sua personalità pacata e concentrata. Su Instagram e Twitter, Sinner condivide momenti dagli allenamenti e dagli incontri, ringraziando spesso i fan per il supporto. La sua umiltà e determinazione lo rendono molto apprezzato, specialmente in Italia.
- Andy Murray – circa 2.2 milioni di follower
Andy Murray è conosciuto per il suo humor british e l’interazione diretta con i fan, soprattutto su Twitter, dove spesso risponde ai commenti e partecipa a discussioni con i follower. Con una base di 9 milioni di follower totali, il britannico alterna post sul tennis a opinioni su temi sociali e occasionali aggiornamenti personali, mantenendo un forte legame con la sua community.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L’immagine del sito sui social.