Menu Chiudi

Come creare un blog

Come creare un blog

Come creare un blog? Magari gratis? Creare un blog al giorno d’oggi potrebbe essere qualcosa di fondamentale per diverse ragioni. Dal cercare un guadagno extra o addirittura come prima fonte di guadagno, alla semplice passione di comunicare il tuo sapere ad una nicchia di persone, per mettere in risalto sul web la tua azienda, ma anche per chi è influencer o vuole diventarlo. Quindi se avete intenzione di aprire un blog di successo, questa è la guida giusta per voi. Il primo consiglio che ti voglio dare è quello di aver ben chiaro gli argomenti del tuo blog: parla di ciò che ti piace, dei tuoi interessi e hobby altrimenti ti verrà pesante scrivere articoli ed abbandonerai in breve tempo il blog.

Prima di entrare nel vivo della guida voglio fare una premessa delle differenze tra creare un blog gratis o a pagamento: qualsiasi blog o sito web ha un dominio (nome del sito) è uno spazio web (dove caricare i file del sito), quindi servizi di hosting gratuiti e hosting a pagamento. La differenza principale sta nelle caratteristiche dei servizi offerti (spazio web, traffico, sicurezza…), ma anche nel nome dominio. Molti hosting gratuiti infatti propongono un nome dominio del tipo “miosito.nomehosting.com” anziché “miosito.com”. Un dettaglio non da poco in termini di visibilità e qualità finale del sito.

Come creare un blog

  • Scegliete il vostro servizio hosting preferito. Potete consultare questa lista dei migliori hosting gratuiti e migliori hosting a pagamento. Registratevi, scegliete il nome del sito, ed installate sul server il vostro CMS (content management system) preferito. I migliori CMS sono Joomla, Drupal, Prestashop, Magento e WordPress. Quest’ultimo è il più usato ed il più consigliato anche da noi. Per installarli in qualsiasi servizio di hosting nel pannello di controllo vi mette a disposizione questi strumenti per un’installazione rapida e semplice.
  • Personalizzare le impostazioni del software appena installato, e scegliere un tema grafico idoneo alla tipologia del sito.
  • A questo punto, non vi resta che scrivere articoli e pubblicizzarli sui social e magari iniziare a guadagnare con il blog.

In linea generale abbiamo visto come creare un blog, regole adatte anche per qualsiasi sito web. Il nostro consiglio è quello di imparare a conoscere bene un software CMS  e di essere costanti  nella pubblicazione di articoli e nella pubblicità per far conoscere il sito a più utenti ed avere una buona motivazione nel farlo ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.