Menu Chiudi

Come trovare lavoro online

Come trovare lavoro online

Come trovare lavoro online è la domanda che molti ancora oggi si fanno, per via del caos che si trova in rete. Se su Google cerchiamo lavoro con parole chiavi sbagliate, vi toccherà ad iscrivervi in siti con offerte lavorative messi da privati, lavori online o comunque lavori non di vostro gradimento. Innanzitutto bisogna capire cosa cerchiamo, la tipologia di lavoro, se cerchiamo lavoro da casa per arrotondare i nostri guadagni o siamo in cerca di lavori “normali” da svolgere come attività principale. Come abbiamo già visto in un precedente articolo è possibile lavorare e guadagnare online, con diverse attività più o meno impegnative, che possono addirittura trasformarsi nel nostro lavoro principale con buone soddisfazioni economiche. Quindi oggi vi parlerò di come trovare lavoro online mettendovi in contatto direttamente con aziende ed agenzie del lavoro.

Come trovare lavoro online

Per trovare lavoro tramite internet, senza spostarvi da casa, innanzitutto avete bisogno di creare un curriculum, se non avete ancora uno ci sono diversi siti per creare curriculum online gratis, dopodiché  ci sono due opzioni:

  • Contattare le aziende: potete contattare direttamente le aziende, la quale molte se non tutte hanno una sezione “contatti” dove potete recapitare i contatti telefonici e la mail con cui potete inviare la vostra proposta di ricerca lavorativa ed allegare il vostro curriculum. Molte aziende mettono a disposizione sul proprio sito la sezione “lavora con noi” dove trovate le loro offerte di lavoro nelle zone ricercate.  Quindi vi basterà andare su Google e cercare appunto “lavora con noi” per avere come risultato la sezione da noi cercata delle aziende più importanti (Barilla, Amazon, Eurospin…), dove potete inviare il vostro Cv. Molto importante è fare attenzione ai risultati delle ricerche su Google ,
    Come trovare lavoro online
    Come trovare lavoro online

    esistono contenuti sponsorizzati ed oltre a ciò è meglio guardare sempre il sito di provenienza per evitare perdite di tempo inutili. Da questa immagine a destra potete capire bene  come  orientarvi  nella ricerca: oltre al titolo scritto in grande  sopra, trovate l’indirizzo e se è un annuncio sponsorizzato. In questo modo avrete un contatto diretto con le aziende, ma come vedremo nel prossimo punto è meglio affidarsi alle agenzie del lavoro.

  • Agenzie del lavoro:  Un metodo molto efficace sia per i giovani senza esperienza e sia per chi non è più giovanissimo,èe quello di iscriversi alle agenzie del lavoro online, dove spesso hanno anche un punto fisico di riferimento. Premettiamo il fatto che alcune sono migliori di altre poiché meglio radicate nel territorio, o perché sono più specializzate su determinati settori lavorativi. Ritengo che le agenzie siano un metodo migliore poiché fanno da tramite tra le richieste di lavoro delle aziende che cercano personale e chi cerca lavoro, analizzando le mansioni e l’esperienza del lavoratore. Quali sono le agenzie per il lavoro dove potersi iscrivere? Ecco a voi una lista di agenzie dove iscriversi, registrate all’albo del Ministero del lavoro. Vi basterà cliccare sulla singola voce per entrare nel loro sito.

Quindi abbiamo visto come trovare lavoro online. Mentre attendete risposte oppure per arrotondare potrete provare sempre a crearvi un lavoro “moderno” provando con il tele lavoro. Se non sapete come si fa o di cosa parlo potete leggere la nostra guida ➡ Lavoro da casa: ecco i migliori lavori da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.