Menu Chiudi

Vendere online gratis

Vendere online gratis

Vendere online gratis è possibile ma con qualche accorgimento. Proseguendo nella lettura di questo articolo cercheremo di far chiarezza su come vendere online gratis con diverse opzioni secondo la legge attuale senza inceppare a problemi fiscali, quali sono i migliori siti di vendita online e come usarli al meglio.

Intanto facciamo chiarezza su che cosa intendiamo con la frase “vendere online” e sulle varie opzioni che abbiamo in base alle nostre esigenze. Quindi la nostra guida consisterà nel cercare di orientarti su:

  • Vendere tramite i siti di annunci
  • vendere con il tuo negozio online
  • vendere con il dropshipping
  • App per vendere tramite smartphone

Come vedete ci sono diverse opzioni per intraprendere la vendita online, soprattutto in quali casi è necessario mettersi in linea secondo le leggi vigenti in materia di vendita online e risparmiare tempo.

Vendere tramite i siti di annunci

Un’ottima soluzione prevalentemente se possiedi oggetti da vendere sia usati che nuovi che può fare al caso tuo sono i siti di annunci di vendita. Molti siti anche famosi come Ebay sono un’ottima vetrina mediatica per vendere online, ed alcuni richiedono una commissione sulla vendita o sull’inserzione, altri sono completamente gratuiti ma magari impongono qualche limitazione, ma rimangono un ottimo strumento di vendita. Nell’elenco che seguirà troverete i migliori siti di annunci per la vendita tra privati.

Ecco i migliori siti di annunci per vendere online:

–  Kijiji

subito.it

Facebook Marketplace 

Il meccanismo è quasi lo stesso per tutti e tre i siti, basta registrarsi “et voilà” avrete la possibilità di inserire il vostro annuncio ed iniziare a vendere online gratis. Non ti sembra facile? Non ti preoccupare sono qui a scrivere per cercare di aiutarti, clicca sul servizio sopra e si aprirà la pagina dove spiega passo passo come fare. Semplice no? Se non basta contattami in privato sarò felice di aiutarti.

Vendere con il tuo negozio online

Se il tuo progetto e la tua esigenza è qualcosa di più professionale potresti aver bisogno di un negozio online vero e proprio. Il mio consiglio principale è quello di affidarsi ad un professionista del settore. Se invece vuoi rimboccarti le maniche, risparmiare ed entrare in questo mondo ti consiglio di proseguire la lettura.

Se stai proseguendo la lettura significa che hai serie intenzioni di essere un professionista del settore delle vendite online, il primo passo è infatti aprire un negozio in proprio ed iniziare a guadagnare. Per creare il tuo negozio online puoi intraprendere due strade: costruire il tuo negozio online da zero oppure affidarsi a dei precompilati.

Vantaggi e svantaggi: costruire da zero il tuo negozio online è sicuramente una delle migliori soluzioni rispetto ai precompilati anche se molto validi. Per realizzare il tuo negozio da zero devi imparare ad usare dei programmi web detti CMS tipo Joomla, WordPress (quello che ho usato per questo sito) e tanti altri. I precompilati sono un buon strumento per chi ne capisce poco e di solito hanno sempre qualche limite.

I vantaggi dei CMS sono la personalizzazione a 360 gradi di ogni aspetto sia tecnico che estetico, e ti da la possibilità di creare siti di grandi dimensioni e di ogni tipologia: dal negozio al blog, dal social al portfolio. Si ha una grande community sul web che aiuta e da consigli, moltissime risorse gratuite, e ti permette di gestire al meglio il sito per il posizionamento sui motori di ricerca. I precompilati sono un ottimo strumento per chi non conosce i linguaggi di programmazione, e sono semplicissimi da utilizzare e puoi creare il tuo negozio online professionale in pochi clic e dedicarti da subito alla pubblicizzazione del tuo negozio.

Gli svantaggi per i CMS sono una minima conoscenza di linguaggi, il sistema macchinoso per la creazione che possono portare a lunghe ore di lavoro se non si hanno le idee chiare. I precompilati come avete già capito hanno dei limiti nella gestione e nella personalizzazione.

Per chi vuole approfondire su come creare un sito con i CMS vi consiglio la lettura di questo articolo: I migliori CMS per creare un sito web.

I migliori servizi precompilati per creare un negozio online sono:

Vendere con il dropshipping

Da qualche anno a questa parte si è diffusa con molto successo il dropshipping cioè consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Quindi è il fornitore stesso che si occupa della logistica. Quindi un sistema molto economico che ti permette di non avere rischi di merce non venduta ed iniziare a vendere online gratis da subito.

Per conoscere meglio questo mondo e conoscere i migliori fornitori ti consiglio la lettura dell’articolo: Come vendere con il dropshipping.

App per vendere tramite smartphone

Molto comuni sono le App per smartphone che permettono di vendere online senza pagare commissioni, un pò come avere un piccolo negozio in tasca. Le migliori App per vendere online sono:

Tutte applicazioni molto facili da utilizzare ed iniziare subito a vendere online gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.