Menu Chiudi

Guida ai giochi online: cosa sapere per orientarsi nel settore

Il mondo dei giochi online è vasto e diversificato, offrendo un’infinità di opzioni per gli appassionati di tutte le età e interessi. La scelta è molto ampia, sia per un veterano del gaming sia per un principiante: comprendere le diverse tipologie di giochi online può aiutare a trovare le esperienze più adatte per ciascuno. In questa guida si esplorano esploreremo le principali categorie di giochi online, fermo restando che la preferenza da accordare a uno piuttosto che all’altro riguarda la sfera soggettiva.

Giochi di carte

I giochi di carte sono una delle forme più antiche di intrattenimento, e la loro popolarità non è diminuita con l’avvento del digitale. Anzi, sotto certi punti di vista questa tipologia di gioco si è espansa ancor di più negli ultimi anni, superando le classiche barriere geografiche. Gli esempi più classici sono legati al poker, popolare in tutto il mondo, probabilmente il gioco di carte più famoso e praticato al mondo, e alle sue numerose varianti. Ma gli esempi sono numerosi. Se vogliamo considerare le carte francesi vanno considerate la categoria del blackjack live o del baccata, se consideriamo i mazzi italiani, la scopa, lo scopone, la briscola, il tressette o il sette e mezzo.

Giochi di quiz

I giochi di quiz mettono alla prova la conoscenza in vari argomenti e possono essere sia singoli che multigiocatore. Sono la modalità di intrattenimento più classica in assoluto anche grazie alla loro visibilità in contesti televisivi: è il caso di Chi vuol essere milionario o Affari tuoi, disponibili anche nelle versioni su app.

Giochi di strategia

I giochi di strategia sono quelli che richiedono pianificazione e tattica, sfidando i giocatori a prendere decisioni sagge per raggiungere gli obiettivi. Un esempio classico sono i giochi in tempo reale (RTS), volendo però citare qualche titolo, il riferimento va a Rome Total War o Civilization.

Giochi di avventura

I giochi di avventura offrono esperienze narrative immersive all’interno delle quali i giocatori esplorano mondi e risolvono enigmi. È senza dubbio una delle categorie più vaste in assoluto perché comprende tutto l’universo dei titoli open world, che al giorno d’oggi rappresentano una tra le tipologie più gettonate.

Giochi di simulazione

I giochi di simulazione cercano di replicare situazioni della vita reale o ambientazioni fantasiose in modo dettagliato. Possono riguardare sia le simulazioni di vita, come accade nel caso di The Sims, sia simulazioni di guida o di volo. Questa categoria spesso si sovrappone a quelli di strategia quando la simulazione va a riguardare un’intera città ad esempio, con l’obiettivo di farla crescere.

Giochi di parole

I giochi di parole mettono alla prova le tue abilità linguistiche e possono essere sia educativi che divertenti. L’esempio più classico in tal senso è dato dalla Settimana enigmistica, ancora oggi il settimanale più venduto in Italia sul tema e comprendente cruciverba, rebus e anagrammi. Esistono giochi simili tanto nei browser online quanto negli store digitali.

Giochi da tavolo

Con il crescente interesse per i giochi da tavolo, molte versioni digitali stanno emergendo online, portando la tradizione dei giochi da tavolo nel mondo virtuale. I più celebri sono universalmente conosciuti anche senza che si sia effettivamente fatta una partita: è il caso di Monopoly o Risiko, entrambi presenti in numerose versioni.

Giochi sportivi

I giochi sportivi simulano diverse discipline sportive e offrono esperienze realistiche per gli appassionati di sport. Campione di vendite ogni anno è indubbiamente FIFA, che ha legato il proprio nome alla simulazione calcistica, ma esistono titoli riguardanti diverse discipline sportive come basket, tennis o le corse su pista, sia di auto che di moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *