Menu Chiudi

Aprire un negozio Ebay

Aprire un negozio Ebay

Aprire un negozio Ebay potrebbe essere molto utile per il benessere del tuo business. Ebay è tra i siti di e-commerce più visitati e con il più alto numero di transazioni ed utenti: sul sito giornalmente ci sono circa due miliardi di transazioni e circa 180 milioni di acquirenti attivi. Quindi è ovvio che aprire un negozio Ebay è un ottima vetrina per vendere meglio i tuoi prodotti ed aumentare le vendite. Aprire un negozio Ebay potrebbe sembrare una cosa troppo complicata a molte persone e si lasciano sfuggire magari l’occasione di poter vendere online in maniera professionale dietro la garanzia di una piattaforma solida e funzionale come quella di Ebay.

Dopo avervi spiegato come vendere su Amazon negli articoli precedenti, oggi vi illustrerò come aprire un negozio Ebay ed iniziare a vendere on line.

Aprire un negozio Ebay da privato

La prima cosa da fare è registrarsi al sito ufficiale:

  • Vai alla pagina di registrazione.
  • Inserisci il tuo nome ed il tuo indirizzo email.
  • Scegli una password.
  • Seleziona Iscriviti.
  • Inserisci il tuo indirizzo postale ed il tuo numero di telefono.
  • Quindi recati sulla tua casella email e clicca sul link appena ricevuto per confermare il tuo account.

Perfetto, a questo punto, devi avere chiare le idee, se ti occorre effettivamente un negozio oppure ti basta vendere solo pochi prodotti. Ebay infatti ti dà la possibilità di poter mettere in vendita i tuoi prodotti per un massimo di 50 articoli al mese senza aprire un negozio, tuttavia per ogni prodotto venduto da un privato, trattiene l’11,5% più i costi per la transazione (circa 0.35€) e le spese di spedizione. Quindi in questo caso ti basterà cliccare su “vendi” in alto a sinistra, inserisci nel titolo cosa stai vendendo e prosegui cliccando “vendi” per scegliere una categoria di appartenenza, e pigia su “crea nuova inserzione”, a questo punto devi specificare le condizioni dell’oggetto, inserire il titolo, una descrizione dettagliata, le foto, stabilire il prezzo e metterlo in vendita alle tariffe mostrate.

Aprire un negozio Ebay da professionista

Se la tua necessità è quella di vendere grandi quantità di merce in maniera professionale ti consiglio di aprire un vero e proprio negozio, ecco come procedere:

Innanzitutto bisogna passare da un account normale ad un account business, quindi recati sul tuo profilo e clicca su “il mio Ebay”, quindi “account”, e clicca ancora su “informazioni personali” e spunta la casella “account business” e conferma il tutto per passare ad un account professionale. Ti consiglio di completare il tuo profilo in ogni sua parte ed inserire il metodo di pagamento predefinito, per evitare di bloccarti più avanti nella creazione del negozio.

Siamo pronti per iniziare a creare il negozio! Recati nella scheda del tuo profilo, quindi clicca su “il mio ebay” , account e seleziona la voce iscrizioni e scegli uno dei tre piani a disposizione in base alle tue necessità:

  • negozio base (23,79 euro/mese): è la soluzione consigliata per i venditori alle prime armi. Include 300 inserzioni nel formato “Compralo subito” e 20 nel formato “Asta online”.
  • negozio premium (48,19 euro/mese): per aprire un negozio Premium è necessario avere un account business, averci collegato il proprio conto bancario ed una carta di credito ed aver ottenuto in media un punteggio venditore non inferiore a 4.4 in ognuna delle quattro aree per 1 anno.
  • negozio premium plus (182,39 euro/mese): oltre ad un account business ed aver verificato il proprio account inserendo i dati di una carta di credito e del proprio conto bancario, per aprire un negozio Premium Plus su eBay è necessario aver ottenuto in media un punteggio venditore non inferiore a 4.6 in ognuna delle quattro aree per 12 mesi.

Adesso scegli il nome del tuo negozio ricordandoti che verrà creato un link con il nome che sceglierai e quindi i caratteri speciali verranno eliminati. Per farti un esempio se chiami il tuo Negozio “Gioielleria di lusso!”, l’URL del Negozio sarà: https://www.ebay.it/str/gioielleria-di-lusso. A questo punto il tuo negozio è online e attivo, riceverai qualche suggerimento dalla piattaforma stessa su come personalizzare il tuo negozio e su come gestire al meglio il tuo inventario.

 

Boncuore Gaetano

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.