Indice
Come creare un archivio su PC desktop è l’argomento principale di questa guida, ma per prima cosa vediamo cos’è un archivio, qual’è la sua utilità e in quale caso utilizzarlo.
Che cosa è un archivio
L’archivio in per se non è altro che una raccolta di documenti di vario tipo organizzati e sistemati con certi criteri. Quindi possiamo dire che a livello informatico ci aiutano a tenere ordinata il nostro PC creando raccolte di file, foto o documenti come meglio riteniamo opportuno. Inoltre gli archivi compressi .RAR o .ZIP riducono le dimensioni dei file, facendo risparmiare spazio sul hard-disk.
Se avete tanti file sparsi sulla vostra macchina e non sapete come creare un archivio siete nel posto giusto. In questo tutorial vi illustrerò come creare un archivio di cartelle e sottocartelle per tenere in ordine il tuo PC.
Come creare un archivio
- Innanzi tutto vi consiglio di abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file.
- Per fare ciò basta aprire una qualsiasi cartella e cliccare nel menu in alto su “Visualizza” come mostrato in figura.
- Nel sotto-menu cliccare su “opzioni”
- A questo punto si aprirà la finestra delle opzioni cartella, selezionate la tab in alto “visualizzazione” e cercate e togliete la spunta nelle opzioni su”nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”In questo modo potremmo capire i tipi di file che possediamo è risulterà più semplice organizzarli
- Su PC Windows per creare un archivio bisogna saper distinguere la differenza tra cartella e file. le cartelle possono contenere al suo interno file e sotto cartelle, i file invece sono il singolo elemento che sarà conservato o con una funzione ben precisa(documenti di testo, immagini, musica….)
- Quindi creiamo una cartella principale che chiameremo in questa guida “cartella principale”, è ovvio che potete usare qualsiasi nome volete voi. Vi consiglio di Creare la cartella principale dell’archivio sul Desktop per comodità, in seguito potrete spostarla dove volete. Per creare la cartella cliccare su un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse, scegliere nuovo e quindi cartella, ed assegnare un nome che si desidera. Questa sarà la nostra cartella principale che conterrà le varie sotto cartelle.
- Aprite la cartella appena creata, all’interno andremo a creare le sotto cartelle che desideriamo (foto, musica, documenti…) con lo stesso metodo del punto precedente.
- A questo punto non vi resta che spostare i file da archiviare nelle varie cartelle che avete appena creato. Per spostare i file vi basterà selezionarli, cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare taglia(in alternativa potete pigiare sulla tastiera “Ctrl” e “X”), andare sulla cartella dove si desidera spostare il file, quindi clic destro del mouse e incolla(in alternativa pigiare sulla tastiera “Ctrl” e “V”). eseguite questa operazione per tutti i file che si desiderano archiviare.
Un’altro metodo per creare un archivio è quello di rincorrere all’uso di programmi esterni. Winrar e 7 zip sono i più famosi ed usati, e creano archivi compressi molto utili. Su come creare un archivio RAR o come creare un archivio Zip visto l’ampio discorso, ne parleremo in altre guide specifiche.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L’immagine del sito sui social.