Skype è tra i migliori servizi di video chiamata VoIP, per effettuare chiamate, video chiamate e chat istantanea. Skype è un prodotto di Microsoft , sfrutta la tecnologia Peer To Peer per garantire un ottima qualità audio- video ed una migliore comunicazione tra gli utenti. Inoltre con il sevizio a pagamento e possibile anche chiamare telefoni fissi e cellulari, nel servizio gratuito puoi chiamare video chiamare e chattare senza nessun limite e sopratutto senza fastidiosa pubblicità, e si integra perfettamente anche con Facebook permettendo di fare video chiamate di gruppo con massimo 10 persone. Non tutti sanno però come funziona, per questo oggi vi spiegherò tutto il necessario per poter usare skype al meglio sia su PC che su smartphone e tablet.
Skype: guida all’utilizzo
- Per prima cosa collegati alla pagina ufficiale di Skype a questo indirizzo per scaricare il programma su windows, Mac e Linux. Per scaricare su smartphone vi basterà aprire il vostro store e cercare appunto “Skype”. Infatti e compatibile su tutti i sistemi operativi(Android, Windows e IOS). Quindi scegliete la vostra versione e cliccate su “scarica Skype”.
- Per usare l’app bisogna creare un account Microsoft. In alternativa nei primi mesi del 2020 per via del virus Covid-19 Microsoft ha messo a disposizione la funzione senza registrazione, ma in questo caso utilizzeremo il servizio tramite browser. Gli unici compatibili per il momento sono Google Chrome ed Edge. Per usare Skype senza registrazione ne parleremo in un altra guida per non confondere le idee ai nostri lettori.
- Dopo aver creato l’account, installi il programma appena scaricato ed eseguite il login con i dati appena creati.
- Al primo avvio vi verrà proposta la configurazione dell’audio e del video. Seguite le istruzioni a schermo e cliccate su “continua” in basso a destra.
- Vi verrà proposto di sincronizzare i vostri contatti dell’account Microsoft, per avere a disposizione i tuoi conoscenti che usano skype.
- Adesso ti trovi nella schermata principale. Sulla tua sinistra troverai i tuoi contatti, noterai sicuramente che vicino ad alcuni contatti ci sarà un pallino verde o giallo o è assente del tutto. Verde vuol dire che è online, giallo assente o non al PC, se invece è assente è offline. Per impostare il proprio stato basta cliccare in alto a destra sulla foto del proprio profilo,quindi su disponibile,si aprirà una finestra dove potete scegliere il vostro stato.
- Per avviare una conversazione vi basterà selezionare un contatto a sinistra o aggiungerlo dal pulsante in alto, si aprirà nella zona centrale la chat della conversazione dove potrete chattare con il contatto selezionato. Potete inviare file, immagini e registrare audio come la maggior parte delle app di messaggistica.
- Per avviare una chiamata o una video chiamata dopo aver aperto la chat con cui volete conversare pigiate sull’icona della cornetta per chiamare o sull’icona della videocamera per avviare una video chiamata.
- Durante la video chiamata (ma anche le chat) potete aggiungere persone alla conversazione magari per una video conferenza, cliccando sull’icona come in figura, “aggiungi persone alla conversazione” o “crea gruppo”.
Le stesse funzionalità li trovi su smartphone e tablet. Skype e il servizio globale numero uno nel mondo ed è gratis.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L’immagine del sito sui social.