Menu Chiudi

SPID gratis 

SPID gratis

SPID gratis è tra le cose che abbiamo sentito pronunciare quasi tutti i giorni da poco più di un anno a questa parte in tv, online e nelle pubbliche amministrazioni. SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, quindi una coppia di credenziali: nome utente( detto anche username) e password che assicura l’identità di un cittadino italiano online. Queste credenziali sono universali per gran parte dei siti dei servizi pubblici  amministrativi. Quindi possiamo dire che “possedere” una propria identità digitale ha dei vantaggi considerevoli. Infatti per poter accedere ad alcuni servizi online, come per esempio gli ultimi bonus emessi dal governo come bonus vacanza tramite App IO  o il cashback  per usufruirne bisogna avere lo SPID. Dopo aver capito che cos’è e a cosa serve vediamo come poterlo ottenere gratis senza spendere soldi.

SPID gratis vs SPID a pagamento

La differenza tra i servizi gratis e quelli a pagamento sono i livelli di protezione che si distinguono in 3 livelli:

  • Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
  • Il secondo livello necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Infatti permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso detto OTP(one time password), fornito attraverso sms o con l’uso di un’app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.
  •  Il terzo livello di sicurezza SPID, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche. Tale supporto può essere una Smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM)

SPID gratis

SPID i migliori gratuiti che troverai nell’elenco a seguire sono tutti di primo livello di protezione. I servizi SPID gratis sono:

  • PosteID abilitato a SPID, di Poste Italiane molto funzionale e pratico è possibile richiederlo online tramite il sito delle poste. Per saperne di più per come ottenerlo leggi la nostra guida dedicata SPID posteid: guida passo passo.
  • SielteID lo SPID della Società Impianti Elettrici e Telefonici è un ottima alternativa gratuita. Per richiedere il servizio infatti mette a disposizione 5 modalità di riconoscimento: di persona previo appuntamento, tramite webcam, carta di identità elettronica, firma digitale e con CIE/CNS e lettore Smart Card e software apposito. Per richiedere l’identità digitale di Sielte collegatevi a questo indirizzo e seguite le istruzioni.

Esistono altri servizi che permettono di ottenere lo SPID gratis come Aruba.it e TIM che non sono state citate poiché i metodi di riconoscimento sono pochi o cmq non offrono gli stessi servizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.