Indice
SPID posteid guida passo passo per aiutarvi nella creazione della vostra identità digitale. Innanzitutto chiariamo bene cos’è: SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, quindi una coppia di credenziali: nome utente( detto anche username) e password che assicura l’identità di un cittadino italiano online. Queste credenziali sono universali per gran parte dei siti dei servizi pubblici amministrativi. Quindi possiamo dire che “possedere” una propria identità digitale ha dei vantaggi considerevoli. Infatti per poter accedere ad alcuni servizi online, come per esempio gli ultimi bonus emessi dal governo come bonus vacanza tramite App IO o il cashback per usufruirne bisogna avere lo SPID. Dopo aver capito che cos’è e a cosa serve vediamo come poterlo ottenere gratis senza spendere soldi tramite poste italiane in SPID posteid guida passo passo
SPID gratis vs SPID a pagamento
La differenza tra i servizi di SPID gratis come quello di questo articolo SPID posteid guida passo passo e quelli a pagamento sono i livelli di protezione che si distinguono in 3 livelli:
- Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
- Il secondo livello necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Infatti permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso detto OTP(one time password), fornito attraverso sms o con l’uso di un’App (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.
- Il terzo livello di sicurezza SPID, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche. Tale supporto può essere una Smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM)
SPID posteid guida passo passo
Il primo passo da fare è registrarsi al sito di Poste Italiane, quindi collegatevi a questo indirizzo per registrarvi. Per chi ha difficoltà nella registrazione al sito può seguire la nostra guida “Poste.it: come registrarsi”.
A questo punto potete collegarvi a questo link per iniziare il processo di richiesta dello SPID e cliccare su “Registrati subito” per essere indirizzati nella pagina di identificazione. Troveremo a sinistra le diverse modalità di riconoscimento della persona:
- Riconoscimento di persona: il tempo stimato è circa 15 minuti, 5 minuti vi serviranno per compilare il modulo online che segue cliccando su “prosegui” dove inserirete i vostri dati anagrafici. Ricordate di tenere a portata di mano la vostra mail, tessera sanitaria, documento di identità valido e il vostro numero di cellulare. Dopo la compilazione dei dati cliccando su “prosegui” dovrai inserire la mail che sarà il nome utente e la password, accetta le condizioni d’uso e conferma. A questo punto hai 30 giorni di tempo per recarti nell’ufficio postale più vicino con i tuoi documenti e confermare la tua identità.
- App posteID: Se sei in possesso di un documento elettronico (Passaporto italiano o Carta d’Identità Elettronica), puoi ottenere in pochi minuti l’Identità Digitale completamente in App. Se non hai un documento elettronico o un dispositivo mobile dotato di tecnologia NFC, puoi utilizzare l’App PosteID per effettuare la tua identificazione online e poi completare la richiesta effettuando un bonifico da un conto italiano a te intestato o cointestato. L’App posteID e disponibile per Android e iOS quindi scaricarla sul vostro dispositivo avviarla e seguire le istruzioni. Per l’identificazione potete scegliere se recarvi presso uno sportello di un ufficio postale o effettuare un bonifico di qualche centesimo.
- SMS su numero cellulare certificato: Se sei titolare di un conto BancoPosta o di una Postepay e hai certificato il tuo numero di cellulare, puoi registrarti inserendo le tue credenziali poste.it e il codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo numero di cellulare certificato.
- Lettore bancoposta: se sei titolare di un conto Bancoposta, hai un lettore Bancoposta e una carta Postamat, puoi registrarti inserendo le tue credenziali poste.it e il codice di verifica che visualizzerai sul lettore. La miglior cosa e avere anche l’App bancoposta per risparmiare tempo e rendere tutto più facile tramite notifica di autorizzazione. Scaricala dallo store del tuo dispositivo e se hai difficolta nella configurazione segui la nostra guida App bancoposta: guida passo passo. Potrai scegliere quale carta Postamat
utilizzare da una lista di quelle di cui sei titolare.
Dopo aver visualizzato la pagina contenente il codice “ID Operazione”, potrai:
• inserire la carta Postamat all’interno del lettore BancoPosta;
• digitare sul lettore il codice “ID Operazione” visualizzato sulla pagina web;
• digitare sul lettore il codice PIN della carta Postamat;
• digitare, sull’apposita schermata presentata dal portale, il codice “Risposta” generato dal
lettore. - Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica: se hai una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attiva oppure una o Carta d’Identità Elettronica (CIE 2.0, versione non contactless) puoi registrarti collegando il lettore o la chiavetta USB al tuo computer e inserendo il tuo PIN quando ti sarà richiesto.
- Firma digitale: Se hai una Firma Digitale, puoi registrarti utilizzandola per firmare digitalmente il modulo di richiesta. Quindi dopo la compilazione e l’accettazione delle condizioni e privacy dovrai scaricare il modulo firmarlo digitalmente con il tuo software e caricarlo sul sito di poste.it.
Potrà sembrare un procedimento complesso ma in realtà e più semplice farlo e che dirlo o scriverlo come in questo articolo SPID posteid guida passo passo. Se avete dubbi o volete un aiuto non esitate a scrivere qui sotto nei commenti sarò felice di aiutarvi.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L’immagine del sito sui social.