Menu Chiudi

A cosa serve una pec

A cosa serve una pec

A cosa serve una Pec? Se siete alla ricerca di una casella mail professionale che abbia valore legale per la consegna e l’invio ti occorre creare una PEC (posta elettronica certificata). In pratica inviando una mail certificata e come se invieresti una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ecco a cosa serve una Pec

Non solo raccomandate, ma anche contratti, fatture e tutti quei documenti che hanno un valore legale. Ma attenzione: il mittente deve essere in possesso anche esso di un indirizzo di posta certificata, altrimenti non avremo la certezza dell’avvenuto recapito o dell’Integrità del documento inviato.

In poche parole la certificazione legale, si ha perché si riceve un certificato con orario esatto dell’invio della mail, dell’avvenuta consegna e garantisce che il messaggio o documento non è stato alterato o modificato. Anche il mittente a sua volta riceverà la certificazione della consegna e autenticità del messaggio.

Dal pannello di amministrazione riceverete gli avvisi anche se qualcosa è andato storto nella fase di invio o ricezione. I documenti digitali e consigliabile scaricarli sul proprio dispositivo e magari creare un archivio di documenti.

I gestori delle Pec conservano comunque i file sul proprio server per 30 mesi, cosi i più sbadati se smarriscono i documenti possono recuperarli facilmente.

Con una casella Pec quindi potete anche comunicare con gli uffici della pubblica amministrazione e farvi risparmiare tempo e danaro. Infatti pubblica amministrazione, imprese in forma societaria e professionisti iscritti in albi secondo la legge 2/09 sono obbligati a possedere e comunicare una casella mail certificata.

Il servizio PEC gratis non esiste purtroppo, tranne alcune offerte vantaggiose dove potete attivare la vostra Pec gratis. Fortunatamente non ha un costo eccessivo. I prezzi partono da 5€ all’anno.

Se vuoi sapere come creare una mail con  indirizzo di posta certificata ecco qui 3 servizi che fanno al caso tuo.

Scegliete un servizio qui sopra e cliccateci sopra per essere indirizzati alla guida specifica del singolo servizio.

Seguiteci su Facebook dove spesso trovate aiuti e guide extra: Social per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *